Image

Avvocato diritto d'autore: ti aiuto a difenderti sul web

Internet ha trasformato il mondo della comunicazione di massa e ha aperto nuove possibilità per il commercio.

Ma di pari passo alle nuove opportunità, sono nate anche nuove minacce legate alla violazione del diritto d'autore e all'utilizzo improprio di marchi registrati. Come fare per tutelarsi?

Diritto d'autore: di cosa si tratta

In linea generale, possiamo dire che la normativa sul diritto di autore tutela le opere artistiche dell'ingegno umano. Per poter essere tutelata dal diritto d'autore, un’opera deve avere carattere creativo, cioè deve contenere elementi di novità e originalità.

I diritti riconosciuti al creatore possono essere distinti in due macro categorie:

  • diritti di natura economica, ossia la possibilità di sfruttare la propria creazione ottenendone ogni beneficio e ritorno patrimoniale possibile
  • diritti di natura morale, ovvero il riconoscimento pubblico della propria qualità di autore dell’opera

I diritti economici possono essere ceduti tramite accordo o contratto, i diritti morali no. I diritti economici hanno una "data di scadenza" (tutta la vita dell'autore e fino a 70 anni dopo la sua morte), mentre quelli morali non scadono mai. Per rivendicare i diritti d’autore bisogna anche poter dimostrare di essere stato il primo creatore dell’opera: in caso di plagio, prevale chi dimostra di aver realizzato in data anteriore la creazione.

Anche le opere dell'ingegno presenti su internet sono tutelate dal diritto d'autore. Non è quindi possibile copiarle o beneficiarne in alcun modo senza il consenso esplicito dell'autore. Purtroppo però, le violazioni del diritto d'autore sul web sono molto frequenti. Se hai un'attività online, ecco a cosa devi prestare attenzione.

Violazione del diritto d'autore online: copiare un sito web

Il diritto d'autore tutela anche quello che pubblichi sul tuo sito (purché sia materiale nuovo e originale). Nessuno può quindi copiare o riprodurre, anche solo parzialmente, i tuoi contenuti.

C'è però un'eccezione: la legge consente il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opere letterarie se vengono citati l'autore e la fonte e se non c'è scopo di lucro.

Se ti rendi conto che il contenuto delle tue pagine web è stato utilizzato o riprodotto da terzi in modo improprio, rivolgiti a un legale. Come avvocato diritto d'autore, il mio obiettivo è aiutare privati e aziende a trovare la strategia migliore per difendere il propri contenuti sul web. In determinate circostanze, si può riuscire a ottenere il sequestro del sito e l'oscuramento delle pagine che violano il diritto d'autore in tempi piuttosto rapidi.

Violazione del diritto d'autore online: copiare un marchio

La registrazione del marchio è il primo passo da fare per utilizzare e tutelare il tuo marchio sulla rete.

Il marchio è il segno grafico che identifica il tuo prodotto o il tuo servizio, li rende riconoscibili al pubblico e li distingue dalla concorrenza.
Per essere titolari esclusivi di un marchio e vietarne a terzi l'utilizzo di uno identico o simile, occorre registrarlo. Tutte le disposizioni dettate a tutela dei marchi si applicano, infatti, anche al mondo di internet. Sul web un marchio può essere utilizzato solo dal suo titolare ed è consentito usare il marchio altrui o in maniera descrittiva oppure su autorizzazione del titolare tramite accordi di licenza o altri accordi specifici in merito.

Tuttavia è sempre buona norma inserire all’interno del proprio sito web o delle proprie pagine social, un disclaimer ben leggibile, in cui si indica che il marchio è registrato ed è quindi di proprietà esclusiva del titolare. Grazie a questo avviso, sarà più semplice tutelare i propri diritti nel momento in cui si scopre un illecito.

Image

Vuoi avere maggiori informazioni su come difendere i tuoi contenuti online?

Se hai subìto una violazione del diritto d'autore o desideri saperne di più sull'argomento, scrivici. Il nostro avvocato diritto d'autore risponderà alle tue domande.
logo
Corso Tazzoli 215/13
10135 Torino
P.I. 09533270014

Avvocato

Civile

Torino