Termini e condizioni e commerce: a chi rivolgersi?

Sono specializzato nel creare contratti per e-commerce

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Ecco la normativa da conoscere per vendere online

Vuoi vendere i tuoi prodotti online ma hai scoperto che la burocrazia non è semplice come pensavi?

Infatti, come per i negozi fisici, anche per gli e-commerce le vendite devono essere disciplinate dalle normative esistenti. Non compromettere il tuo business: lavora insieme a un professionista sui termini e condizioni e commerce da inserire all'interno del tuo sito.

Termini e condizioni e-commerce: cosa sono?

Con Condizioni Generali di Vendita per E-commerce (o condizioni d’uso) si intende il contratto che regola i rapporti di vendita online fra l’utente/acquirente e il titolare/venditore di un sito (o di un’applicazione).

Per la redazione di questo documento, bisogna fare riferimento alle seguenti normative:

  • Art. 1341 del Codice Civile
  • Codice del Consumo
  • Decreto legislativo n. 70/2003

Ricorda che non importa che cosa vendi. I termini e condizioni e commerce e la citata normativa si applicano a tutti coloro che operano nel campo delle vendite online.

Cosa inserire all'interno dei termini e condizioni e commerce?

Le condizioni di vendita devono essere trasparenti, chiare e comprensibili.
Mettile in evidenza sul tuo sito web: gli utenti devono poterle visionare prima di confermare il loro ordine.

 

Tra i contenuti, è necessario inserire:

 

  • Le caratteristiche dei beni e/o servizi;
  • I prezzi e modalità di pagamento;
  • Durata/rinnovo automatico del contratto: se previsto nel servizio venduto, si dovrà regolare i tempi e le modalità di rinnovo, di disdetta e di prova;
  • La consegna e il recesso;
  • La garanzia legale di conformità;
  • La responsabilità, per esonerare o limitare le responsabilità del titolare scongiurando eventuali richieste di danni;
  • Il diritto d'autore: per vietare lo sfruttamento dei contenuti dell'applicazione, o scegliere una licenza Creative Commons che permetta di copiare e distribuire i contenuti per scopi commerciali o non commerciali;
  • La registrazione e i contenuti degli utenti;
  • La privacy: è sempre necessario inserire un link alla propria informativa privacy;
  • Modo e tempo di conclusione del contratto;
  • Legge applicabile: nel rispetto della normativa del consumatore

Non rischiare di scrivere informazioni sbagliate o non conformi alla normativa. Affidati a un professionista per la redazione di questo importante documento.

Termini e condizioni e commerce: non sono sempre uguali?

Le condizioni generali di vendita possono variare a seconda della tipologia di e-commerce che desideri realizzare.

Possiamo distinguere i siti web di e commerce in:

 

  • E commerce diretti, in cui sono commercializzati beni e servizi non tangibili, trasmessi attraverso la rete ( ad esempio, l'acquisto di un ebook o di un software)
  • E commerce indiretti, che commercializzano beni materiali (vestiti, oggetti ecc). È prevista dunque una consegna fisica, il bene viene poi recapitato o ritirato fisicamente dall’acquirente. In questo caso è necessario occuparsi anche della normativa relativa alla consegna dei prodotti e di un eventuale recesso.

C'è differenza anche a seconda che si tratti di un e commerce B2B (vendita tra professionisti), B2C (vendita al consumatore finale) o C2C (sia il consumatore sia l'acquirente sono consumatori). Per un e commerce B2C  è applicabile la normativa prevista dal Codice del Consumo. Se invece la tua azienda opera sia con professionisti che con consumatori, è consigliabile prevedere clausole contrattuali diverse a seconda del tipo di acquirente (professionista o un consumatore).

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