Image

RIVOLGITI AD UN AVVOCATO SPECIALIZZATO

Sei alla ricerca di un'avvocato recupero crediti perché un cliente non ti ha pagato? Sei preoccupato di non riuscire più a recuperare i soldi? È importante agire con una strategia e seguire la strada più adatta

Non scoraggiarti: se dopo svariati solleciti il cliente continua a non pagare, un avvocato specializzato potrà aiutarti. In questo modo, eviterai di perdere quei soldi che hai diritto ad avere.

Un' avvocato recupero crediti struttura il recupero in tre fasi:
  • fase stragiudiziale;
  • fase giudiziale;
  • fase esecutiva.

Avvocato recupero crediti: fase stragiudiziale

Ti consiglio di partire sempre con la diffida, perché ti potrebbe consentire di recuperare il credito in maniera più rapida.

La fase stragiudiziale prevede l'invio di una diffida al pagamento al cliente moroso. È una fase obbligatoria? In realtà no, nel senso che potresti procedere subito con la fase giudiziale, rivolgendoti direttamente al giudice per imporre al debitore il pagamento della somma dovuta. Ma generalmente, io consiglio di partire sempre con la diffida, perché ti potrebbe consentire di recuperare il credito in maniera più rapida. Molti debitori, infatti, non appena ricevono la lettera dell'avvocato pagano o prendono contatto con quest'ultimo per trovare una soluzione condivisa.
In linea di massima se non hai mai richiesto formalmente il pagamento della somma al debitore, ti conviene  procedere così.

Agenzia recupero crediti: fase giudiziale

Se con la fase stragiudiziale non hai avuto successo, dovrai dare inizio a un'azione giudiziaria per ottenere il pagamento della somma dovuta.

La procedura più semplice per imporre al debitore di pagare è il decreto ingiuntivo. In questo modo, il debitore avrà 40 giorni di tempo per saldare il debito dalla ricezione del decreto. Per ottenere il decreto ingiuntivo dovrai avere una prova scritta del tuo credito: nella maggioranza dei casi si utilizzano le fatture commerciali. Il decreto ingiuntivo emesso da Giudice viene quindi notificato al debitore, che dovrà pagare la somma dovuta, oltre alle spese legali, nel termine indicato nel decreto medesimo.

Avvocato recupero crediti: fase esecutiva

In caso di mancato pagamento di un provvedimento emesso da un Giudice, la legge ti consente di aggredire i beni del debitore attraverso il pignoramento.

Ci sono 3 diverse tipologie di azioni esecutive ovvero:

  • pignoramento mobiliare;
  • pignoramento presso terzi;
  • pignoramento immobiliare.

Se nessuna di queste procedure ha dato esito positivo e non sei riuscito ad incassare nulla, l'ultima soluzione che ti posso consigliare è attivare una procedura concorsuale. Di fronte alla prospettiva di dover portare i libri in Tribunale, molte società preferiscono pagare!

Saldi e stralci, rateazioni

Se stai cercando un avvocato specializzato nel recupero del credito, contattami: eviterai di accettare soluzione svantaggiose o, al contrario, rifiutare soluzioni vantaggiose

Sono ipotesi frequenti nella realtà per un'avvocato recupero crediti. Molto spesso è il debitore a proporre delle soluzioni alternative al pagamento, come saldo e stralcio (ci si accorda per una somma più bassa rispetto a quella a cui il creditore avrebbe diritto) o una rateazione (il creditore incassa l'importo dovuto ma dilazionato nel tempo).

La decisione spetta a te: puoi andare incontro alle richieste del debitore o insistere per il pagamento immediato nell'intera somma. Tuttavia, occorre valutare la convenienza economica della proposta, comparandola con l'eventuale difficoltà di recuperare giudizialmente il credito. È necessario valutare i casi nella loro singolarità, per capire quale sia la strategia migliore.

Avvocato di recupero crediti: quanto mi costa?

È una domanda lecita, che ogni imprenditore si pone. Io però, ti consiglio di chiederti: quanto mi fa guadagnare tutto questo? 

Perché ovviamente la spesa è giustificata se dal recupero del credito ricavi un utile. Per approfondire la questione, consulta la sezione procedure del credito.

Image

Vuoi avere maggiori informazioni sul recupero crediti?

Richiedi maggiori informazioni. Ti offriamo un parere tecnico approfondito.
logo
Corso Tazzoli 215/13
10135 Torino
P.I. 09533270014

Avvocato

Civile

Torino